SOFT SKILLS
Si scelgono le persone per le loro competenze tecnico-specialistiche. Ma da sole non bastano. Capita che il miglior candidato non riesca a inserirsi nel gruppo di lavoro, non riesca a interagire efficacemente con i clienti, non rende quanto il curriculum e la preparazione tecnica suggerivano. Colpa delle soft skills.
Con queste si fa riferimento a tutta una serie di competenze trasversali a tutte le posizioni lavorative come comunicazione, problem solving, flessibilità e cooperazione, solo per citarne alcune.
Ma anche quando si scelgono le persone più adatte col tempo si ha bisogno di eliminare i gap e procedere per lo sviluppo. Specialmente l’esercizio della leadership deve essere congruente con gli obiettivi aziendali e con le competenze presenti in azienda. Se il proprio capitale umano non segue lo sviluppo esterno si è destinati al fallimento.
PERCHÉ FAR INTERVENIRE LO PSICOLOGO DEL LAVORO?
Lo Psicologo specialista del Lavoro possiede gli strumenti utili e necessari per effettuare screening psicoattitudinali e per stimolare e seguire lo sviluppo delle persone.
Le ricerche scientifiche e l’esperienza comune insegnano che effettuare la selezione del personale e curarne lo sviluppo con modelli scientificamente validi si ottiene un organico altamente qualificato che pone l’azienda in vantaggio in un mercato altamente mutevole e competitivo.