Qui puoi trovare e scaricare le mie pubblicazioni
Student’s Co-Creation Behavior in a Business and Economic Bachelor’s Degree in Italy. Influence of Perceived Service Quality, Institutional Image, and Loyalty
Negli ultimi anni, le università hanno spostato la loro attenzione verso un’istruzione centrata sullo studente e hanno bisogno di riconsiderarne la sostenibilità e le strategie per diventare più competitivi. Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare come viene percepita la qualità dell’offerta formativa e l’immagine istituzionale e come questi elementi influenzano il comportamento di co-creazione di valore degli studenti.
Promote Well-Being and Innovation in Sustainable Organizations. The Role of Job Crafting as Mediator
Il job crafting, un comportamento capace di generare risultati positivi e innovazione sul posto di lavoro, media le relazioni che hanno importanti dimensioni psicologiche che impattano sul benessere lavorativo. Uno studio empirico mostra questi importanti risultati.
Perceptions of Social Context and Intention to Quit: The Mediating Role of Work Engagement and Interpersonal Strain
In questo studio sono esaminati alcuni dei motivi che portano le persone a lasciare l’azienda o l’ente in cui lavorano. Viene esaminato il ruolo di mediazione che ha l’appassionamento per il proprio lavoro ma anche quanto possa pesare la qualità delle relazioni all’interno del proprio contesto lavorativo.
Formabilità. La misura della disposizione alla formazione.
Obiettivo di questo studio è la realizzazione e la validazione di uno strumento in grado di misurare efficacemente quelle risorse e caratteristiche personali che risultano predittive del successo formativo. L’insieme di queste caratteristiche confluiscono in una dimensione psicologica sovraordinata che si dimostra correlata con i risultati formativi e che chiamiamo Formabilità.
Beyond organisational support. Exploring the supportive role of co-workers and supervisors in a multi-actor service ecosystem
L’impegno del cliente nei processi di co-creazione di valore è una proposta allettante per le imprese in quanto rispecchia da vicino le esigenze dei consumatori, incoraggia la loro partecipazione al consumo di servizi, migliora la loro percezione e riduce incertezza e rischio. Lo studio dei dati da me condotto ha portato il gruppo di studiosi, di cui faccio parte, a interessanti implicazioni per la teoria e la pratica nel processo di co-creazione di valore in un sistema in cui agiscono più soggetti.
Check-list per la valutazione preliminare del rischio stress lavoro correlato dei dirigenti pubblici: studio pilota
Si racconta lo sviluppo di uno strumento per la valutazione del rischio stress lavoro correlato di coloro che occupano posizioni dirigenziali
Engaging public servants. Public service motivation, work engagement and work-related stress
Una ricerca che ho condotto in un organo ispettivo della pubblica amministrazione italiana che mostra i legami tra il coinvolgimento al lavoro, lo stress lavorativo e la motivazione al servizio pubblico.
Il ruolo delle capacità agentiche nelle intenzioni di turnover del personale infermieristico
Il turnover volontario nella professione infermieristica è un problema rilevante nelle strutture ospedaliere e necessita di adeguati approfondimenti. Questo studio contribuisce a spiegare le ragioni legate alle intenzioni di turnover del personale infermieristico e fornisce spunti di riflessione per migliorare la pratica lavorativa.
Il ruolo delle Percezioni di Contesto sul Job Burnout nelle organizzazioni sanitarie
Il principale contributo di questo studio è quello di ampliare la conoscenza delle determinanti del Job Burnout focalizzandosi sulle dimensioni di contesto e di integrare lo studio di questo fenomeno con un costrutto che enfatizza la dimensione relazionale, l’Interpersonal Strain.
Influences of Work-Family Interface on job and Life Satisfaction
In questo studio in cui si esaminano non solo i conflitti tra vita e lavoro ma anche gli arricchimenti che ne derivano, ho condotto e scritto la parte dell’analisi scientifica dei dati.
Occupational stress, job satisfaction and physical health in teachers
Questo articolo si fonda sui risultati di un’imponente indagine sullo stress lavorativo degli insegnanti che mi venne commissionata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna. L’esperienza è qui mostrata nei suoi aspetti scientifici riguardanti il legame tra la salute e lo stress lavorativo.
Psychosocial Training A Case of Self Efficacy Improvement in an Italian School
Questo articolo discute dell’efficacia di un particolare tipo di formazione in grado di produrre reale cambiamento: la formazione psicosociale. Sono pochi i lavori che verificano scientificamente la riuscita degli interventi per migliorare il benessere dei lavoratori. Sono stato l’ideatore e il docente di questa iniziativa e dell’articolo sono il curatore della raccolta, dell’analisi e del commento dei dati. L’entusiasmo per questo lavoro ha coinvolto anche altri docenti di diverse Facoltà italiane.
The effects of students University identification
Questo studio indaga quali sono i fattori che inducono i giovani a iscriversi e restare in una determinata università piuttosto che in altre. Dell’articolo ho scritto la sezione che si occupa dell’analisi e del commento dei dati raccolti.
The role of job satisfaction, work engagement, self-efficacy and agentic capacities on nurses’ turnover intention and patient satisfaction
Insieme ad altre due autrici esamino il ruolo che ha la soddisfazione lavorativa del personale infermieristico sulla soddisfazione dei pazienti e quali sono gli elementi attraverso cui generare risultati positivi.
Valutare il benessere psicosociale delle persone tra matematica e norme giuridiche
Quando l’INAIL propose gli attuali strumenti per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato si presentavano criticità metodologiche, matematiche e scientifiche. Questo lavoro ha contribuito ad animare il dibattito che portò poi l’INAIL alla revisione degli strumenti e dei metodi. Le considerazioni sul metodo sono più che mai attuali.
La gestione del conflitto nel testo biblico
Sono stato il curatore del numero della rivista che contiene un mio originale articolo sulla gestione dei conflitti organizzativi e che prende spunto da episodi tratti dal libro più diffuso al mondo: la Bibbia.