OBBLIGHI
Tra gli obblighi del datore di lavoro rientra quello della valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato (art. 28, D.Lgs. 81/2008).
La Circolare Ministeriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (N. 23692 del 18-11-2010) precisa che ogni azienda deve obbligatoriamente procedere alla valutazione secondo step prestabiliti che “rappresentano il livello minimo di attuazione dell’obbligo di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato per tutti i datori di lavoro pubblico e privati”.
I COSTI DELL’INDIFFERENZA
Vanno purtroppo aumentando le indagini giudiziarie per mancate o incomplete valutazioni del rischio stress lavoro-correlato e per i relativi mancati interventi. Questo sta facendo aumentare i costi aziendali alle voci spese legali e risarcimenti. Inoltre, non intervenire sullo stress lavorativo significa aumento di assenteismo, infortuni, disimpegno e, in definitiva, scarso rendimento con conseguenze deleterie sui bilanci.
I VANTAGGI
Attuare interventi volti alla riduzione del malessere e alla promozione del benessere, inciderà favorevolmente sul clima, sull’impegno organizzativo e sulle prestazioni. Infatti, secondo l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (Facts 77, 2008), una strategia di sicurezza e salute occupazionale in azienda contribuisce a ottimizzare la produttività dei lavoratori, fa aumentare l’impegno dei dipendenti nei confronti dell’azienda, crea una forza lavoro più competente e più sana, riduce i costi aziendali e le interruzioni dell’attività e consente alle aziende di soddisfare le aspettative dei clienti. La stessa agenzia ha valutato che ogni euro speso in sicurezza e salute sul lavoro genera un beneficio economico di 13 euro nel giro di 1 anno (EU-OSHA, Calculating the costs of work-related stress and psychosocial risks, 2014, p. 14)
PERCHÉ FAR INTERVENIRE LO PSICOLOGO DEL LAVORO?
Lo Psicologo specialista del Lavoro possiede le competenze e gli strumenti necessari per svolgere analisi e diagnosi organizzative al fine di proporre gli interventi più opportuni per la riduzione dello stress lavorativo e per la promozione del benessere organizzativo. E il benessere è strettamente legato allo sviluppo, alla crescita.